Auto nuove, usate e a noleggio
passione per le auto da oltre 40 anni
Auto nuove, usate e a noleggio
passione per le auto da oltre 40 anni
Noleggio e leasing: differenze e analogie

Noleggio e leasing: differenze e analogie

Scopriamo cosa differenzia il noleggio classico dalla formula del leasing

Sempre più spesso capita di far confusione tra noleggio a lungo termine e leasing, ma è bene precisare che i due servizi sono piuttosto differenti tra loro.

Dal punto di vista giuridico il noleggio a lungo termine è il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all’altra (conduttore) un bene mobile un dato tempo e dietro pagamento di un determinato corrispettivo.

Altresì il leasing è un contratto con il quale una parte concede a un’altra, dietro pagamento di un canone, la disponibilità di un bene, con facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto.

Il leasing è perciò un prodotto finanziario mentre il noleggio un servizio.

Le altre differenze sono di carattere prevalentemente operativo: il leasing infatti nella maggior parte dei casi non comprende i servizi (assicurazione, la manutenzione,…) mentre il canone di noleggio include tutti i servizi di mobilità quindi cliente ha un costo chiaro ben definito.

Nel leasing invece tutta la gestione del bene è in capo all’utilizzatore, non è un aspetto irrilevante anzi in particolare se si tratta di più veicoli per i quali occorre che una risorsa di dedichi completamente alla gestione della mobilità aziendale (manutenzioni, scadenze, pagamenti,..)

Dal punto di vista finanziario nel caso del leasing essendo uno strumento finanziario, l’esposizione dell’azienda è segnalata in Centrale rischi CRIF o Banca d’Italia mentre il noleggio ,non essendo un servizio finanziario, preserva le linee di credito e non è prevista la segnalazione alla CRIF.

Romeoauto è da 40 anni partner delle imprese e dei privati con proposte di mobilità studiate in base alle esigenze del cliente, vienici a trovare nella nostra sede base Ald Automotive di Perugia – via Settevalli 241- per scoprire le soluzioni dedicate al noleggio.

Romeoauto è unico referente per la mobilità dei propri clienti: le nostre concessionarie oltre ad offrire consulenza commerciale qualificata e supporto nell’istruttoria delle pratiche di noleggio, sono anche service autorizzati per le manutenzioni e centri per la gestione della permuta dell’usato.

Richiedi promozione

* campo obbligatorio

Privacy - Io sottoscritto dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all'interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: